BY Chiara Marando   17 Apr 2015

Aromaterapia: dettagli di benessere

Nessun commento 0

L’aromaterapia è una forma di trattamento completamente naturale che basa la sua azione sull’utilizzo di oli essenziali dalle proprietà positive su alcuni problemi e disturbi a livello fisico e psicologico.

Effetti benefici

Non si tratta solo della piacevolezza data da un abbraccio di profumi, ma anche di sfruttare i reali benefici che l’aromaterapia è in grado di procurare in presenza di malesseri quali mal di testa, stress, ansia e raffreddore

o Stress: il potere dell’aromaterapia riesce ad alleviare i sintomi legati allo stress che spesso si sviluppa a causa del lavoro, dei troppi impegni o delle preoccupazioni. In questi casi un vero e proprio antidoto è rappresentato dall’olio essenziale di basilico, perfetto anche come antidepressivo, nonché dagli estratti di lavanda e camomilla.

essenza di lavanda - Grandform

o Sonno: la giusta scelta di aromi, come l’olio essenziale di lavanda vaporizzato sul cuscino prima di coricarsi, contribuisce a migliorare considerevolmente la qualità del sonno e donare un senso di tranquillità utile al benessere notturno.

o Comportamento: nervosismo, ansia e cambiamenti repentini nello stato d’animo si possono combattere con l’utilizzo dell’olio essenziale al legno di sandalo oppure alla rosa, portentoso contro tensioni e sbalzi d’umore che impediscono la calma e la concentrazione. Se invece si desidera una ventata di energia positiva che stimoli l’azione è bene optare per essenze come il timo ed il limone.

o Raffreddore e febbre: i sintomi influenzali sono uno dei principali campi in cui vengono utilizzate le proprietà curative degli oli essenziali. Non a caso molti di noi, almeno una volta, hanno utilizzato spray erboristici per liberare il naso, gocce di essenza per bagni di vapore e suffumigi contro il raffreddore. Le scelte migliori sono sicuramente l’olio essenziale al timo, al limone oppure all’eucalipto.

o Sbalzi ormonali: un problema molto comune nelle donne soprattutto nei periodi che precedono l’arrivo del ciclo mestruale, quando dolore, tensione addominale e ritenzione idrica mettono a dura prova i nervi femminili. Ad aggravare la situazione è la presenza di un umore ballerino dato da tristezza, stati di irritabilità e blanda depressione. La soluzione è quella di scegliere oli essenziali dall’aroma caldo ed avvolgente da diffondere nell’ambiente nei momenti di relax, oppure utilizzare per massaggi rilassanti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

DOWNLOAD AREA