BY Chiara Marando   10 Nov 2015

Sauna: il bagno di vapore dai tanti benefici

Nessun commento 0

Freddo e pioggia autunnale ti debilitano psicologicamente e fisicamente? Allora non c’è nulla di meglio che concedersi qualche piacevole momento all’interno di una rilassante sauna.

Il suo abbraccio di vapore non solo rigenera lo spirito, ma anche il corpo grazie ai suoi numerosi benefici.

Quali sono?

– Bene, cominciamo con il dire che il bagno di calore contribuisce a far traspirare la pelle aiutando ad eliminare le tossine accumulate, con il risultato che il derma appare più luminoso, compatto ed elastico.

– Oltre a questo, le alte temperature aiutano i muscoli a rilassarsi e ritrovare il loro equilibrio, soprattutto dopo attività sportive prolungate.

Attraverso la sudorazione si perdono liquidi e, di conseguenza, aumenta la frequenza cardiaca che porta a bruciare calorie. Ovviamente i liquidi devono essere reintegrati non appena terminata la seduta.

Ma c’è un momento giusto per la sauna?

In realtà no, la risposta è quando si vuole. L’importante è ricordarsi di fare uno spuntino leggero e bere una tisana calda prima di entrare, ma anche bagnarsi sotto la doccia, insaponandosi bene così da preparare la pelle.

Per quanto tempo?

La temperatura sufficiente per una buona traspirazione deve raggiungere gli 80° e la permanenza non deve durare più di 10-15 minuti, questo perché la pressione potrebbe risentirne. Non a caso, per evitare giramenti di testa, prima di uscire ci si deve alzare dalla panchina molto lentamente, poi una bella doccia fredda aiuterà a rinvigorire il corpo.

Le controindicazioni

E’ bene tenere presente che la sauna può essere controindicata in quelle persone che soffrono di ipertensione, affezioni polmonari, cardiache oppure problemi circolatori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

DOWNLOAD AREA