BY Chiara Marando   16 Mar 2014

Doccia multifunzione: alleato per il benessere quotidiano

Nessun commento 0

Tonificante, rilassante, calmante e rinfrescante. La doccia è uno di quei momenti irrinunciabili che ogni giorno dedichiamo a noi stessi, minuti di vero piacere capaci di riequilibrare il nostro benessere fisico e mentale.

Non ci sono regole fisse, si tratta di una quotidianità fatta di piccoli rituali, abitudini che si perpetuano e ci trasmettono tranquillità. C’è chi preferisce la doccia del mattino, ideale per risvegliare muscoli ed articolazioni dopo una notte di sonno, chi quella a fine giornata, capace di far scivolare via lo stress accumulato e donare un senso di piacevole relax ed, infine, la più che meritata doccia che segue un’attività sportiva, vero lenitivo per tensioni e sforzi prolungati.

Più in generale, quella della doccia – terapia è una vera e propria metodica che utilizza le proprietà rigeneranti dell’acqua per massaggi locali o totali, attraverso variazioni di pressione e temperatura. Non a caso, è possibile mantenersi sani ed in forma agendo su specifici punti del corpo, a seconda delle diverse necessità, con getti caldi e rilassanti oppure freddi e tonificanti.

Si tratta di procedure facili da effettuare ma molto importanti per stimolare il fisico così da ridurre sensibilmente quei fastidiosi sintomi dovuti a dolori cervicali, mal di schiena, mal di testa, muscoli doloranti nonché sensazioni di ansia oppure affaticamento. Inoltre, l’alternanza tra acqua calda e fredda è un metodo semplice per migliorare la circolazione, poiché il freddo fa sì che il sangue fluisca verso gli organi per tenerli caldi mentre l’azione dell’acqua calda inverte questo effetto stimolando il flusso sanguigno a muoversi verso la superficie della pelle.

L’idroterapia è anche una coccola per la bellezza, perché l’azione dell’acqua aiuta ad alleviare gli inestetismi della cellulite, tonificare i tessuti e distendere i lineamenti grazie all’azione rilassante e defaticante. Tutto questo perché il nostro organismo è costituito principalmente da acqua e proprio da essa possiamo trarre ogni giorno energia, salute e vitalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

DOWNLOAD AREA