BY Chiara Marando   22 Mag 2015

Ritrovare l’equilibrio psico-fisico con la Musicoterapia

Nessun commento 0

La musicoterapia è una particolare tecnica che utilizza il potere terapeutico della musica per favorire il benessere di corpo, mente ed anima.
La sua azione positiva viene sfruttata in diversi campi che vanno da quello della salute, con attività di riabilitazione e sostegno, a quello più propriamente legato al benessere per il raggiungimento di un migliore equilibrio psico-fisico.

Non esistono limiti di età per potersi giovare dell’immenso potenziale che la musica raccoglie nelle sue note, un effetto che influisce su battito cardiaco, pressione sanguigna, respirazione, nonché sul livello di alcune sostanze come le endorfine, perché capace di sviluppare, a seconda delle situazioni, sensazioni di tranquillità oppure energia.

Sembra fantasia ma scegliendo la giusta tipologia di brani si può stimolare la memoria e l’apprendimento, in quanto favoriscono la concentrazione, oppure lenire il dolore cronico migliorando l’umore. Non è un caso se la musica viene spesso utilizzata anche all’interno delle sale parto proprio grazie alla sua azione di anti-dolorifico per la mente: la sua forza è quella di indurre la visualizzazione di immagini positive ed il rilassamento della paziente.

E che dire dell’energia musicale sul luogo di lavoro? La diminuzione dello stress è assicurata.

Proprio grazie alle sue proprietà benefiche e distensive, la musicoterapia è una di quelle tecniche utilizzate all’interno dei centri benessere per creare un ambiente di totale distacco dal caos degli impegni quotidiani. Lasciarsi massaggiare, oppure godersi i vapori del bagno turco avvolti da una piacevole melodia di sottofondo, è il modo migliore per staccare la spina e ritrovare la propria armonia richiamando alla mente sensazioni gioiose.

Spesso capita anche a casa di buttarsi sotto la doccia lasciando che la nostra canzone preferita scorra mentre ci scrolliamo di dosso i pensieri pesanti. In virtù di questa nuova ricerca di relax, molte cabine doccia multifunzione di ultima generazione arricchiscono le loro normali funzioni tonificanti e rigeneranti con un sistema di musicoterapia integrato nella struttura. Lo scopo è quello di riuscire ad avere nel proprio bagno di casa, ed in qualsiasi momento, la possibilità di trovare il massimo del benessere senza limiti di orario o spostamenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

DOWNLOAD AREA